Non di solo java vive l'uomo e poi nel mio profilo c'è scritto chiaramente: java e pasticcini. Visto che il periodo è carico di impegni e il tempo per provare novità tecnologiche è poco, vi lascio questa ricetta, che di certo allieterà le vostre vacanze di Natale.
La tradizione vuole che il giorno di Natale, sulla nostra tavola, non manchi mai la crema al mascarpone, compendio meraviglioso, nonchè supercalorico, per panettoni e pandori. La preparazione è semplicissima, basta saper mescolare con un certo vigore e, nel caso non se ne abbia abbastanza, ci si può sempre far aiutare da uno sbattitore elettrico.
Vi lascio la ricetta della nonna, perchè le ricette delle nonne sono sempre insuperabili. Seguitela per bene, che la pasticceria è una scienza esatta.
Ingredienti per 4/6 persone:
- mascarpone (500 g)
- 4 uova grandi (cat. A)
- zucchero (170 g)
- cioccolato fondente (50 g)
Preparazione:
In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero. Le uova devono essere a temperatura ambiente e non estratte direttamente dal frigorifero, basta toglierle una ventina di minuti prima di iniziare la preparazione per essere tranquilli.
Lavorate i due ingredienti con una frusta, anche elettrica, in modo da incorporare aria, finchè non iniziano a montare. Il composto sarà pronto quando il volume sarà raddoppiato e avrà assunto un colore chiaro.
Incorporate il mascarpone in due passaggi, in modo che non sia troppo pesante da mescolare. Continuate a miscelare fino a quando non otterrete una crema fluida e priva di grumi.
A questo punto potete aggiungere un tappino di liquore (cognac o marsala), personalmente non mi fa impazzire, ma la nonna lo mette.
Per il gran finale tritate il cioccolato, meglio se a coltello, così evitate di scaldarlo. Il trito dev'essere molto fine, altrimenti rovinerà la consistenza. L'operazione è lunga, nell'ordine di qualche minuto, ma necessaria. Aggiungete alla crema e mescolate il tutto.
Ora siete pronti per affogare qualsiasi tipo di dolciume natalizio in questa buonissima preparazione, ma non dimenticatevi di farla riposare almeno un'ora in frigorifero, coprendola con della pellicola per evitare che si indurisca in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento