domenica 1 gennaio 2012

Usare i link simbolici nell'apache incluso in osx

Ogni tanto capita di dover fare progetti che prevedano solo l'uso di apache, vuoi perchè si stanno scrivendo e testando degli script o, magari, perchè stiamo lavorando solo su contenuti statici, come la grafica o i css. In questi casi è molto comodo usare dei link simbolici, piuttosto che copiare ogni volta i file nella directory del webserver o lavorarci direttamente.

Per fare questo basta aprire un terminale e usare il comando:

ln -s [origine] [destinazione]

Tipicamente, se stiamo usando il webserver integrato in osx, la destinazione sarà una cartella nel percorso /home/[utente]/Sites/[miosito], dove utente sarà il nome dell'utente e miosito sarà la cartella contenente il sito su cui stiamo lavorando.

A questo punto, andando all'indirizzo http://localhost/~[utente]/[miosito], si riceve un 403 forbidden. Il motivo è semplice: apache è impostato di default per non seguire i link simbolici, questo per motivi di sicurezza. Per attivare questa funzionalità basta intervenire sul file di configurazione [utente].conf, che si trova in: /etc/apache2/users/

si può editare il file: sudo vim [utente].conf (per sapere come usare vim qui). A questo punto basta modificare questa riga:

Options Indexes MultiViews

in questo modo:

Options Indexes MultiViews FollowSymLinks

e riavviare il server andando in preferenze di sistema->condivisione. La spunta da togliere e rimettere è quella di condivisione web.

Nessun commento:

Posta un commento